ISAAC: tecnologie smart per la protezione sismica

“Usavo motori elettrici di stampanti rotte e costruivo meccanismi con componenti presi da ferramenta. Passavo giorni e notti nelle officine dell’Università con i tecnici di laboratorio che ormai mi avevano preso a cuore e che continuavano a insegnarmi dalle loro esperienze. Dopo circa 2 anni sono arrivato a costruire il primo prototipo in scala”
– Ing. Alberto Bussini, CEO di ISAAC.

 

ISAAC: tecnologie smart per la protezione sismica

Dopo i primi passi tra i corridoi dell’università, tanta passione e dedizione, nel 2017 viene fondata ISAAC, un’azienda innovativa specializzata in tecnologie smart per la protezione sismica di edifici. Era così che iniziava l’avventura per dar vita ad un progetto che avrebbe rivoluzionato il settore dell’ingegneria civile. Per la prima volta, infatti, si proponeva una tecnologia standard e flessibile per proteggere sismicamente gli edifici esistenti, e salvare vita. Una storia che come tutte le storie di successo è iniziata con la passione di chi ha creduto di poter cambiare le cose.
Oggi ISAAC è una azienda giovane e dinamica che grazie al suo Team di tecnici ed managers si propone come player di riferimento per la fornitura di tecnologie smart per protezione sismica e il monitoraggio strutturale.

“Vogliamo che tutti possano beneficiare della possibilità di salvaguardare la propria serenità. Per questo facciamo in modo che i prodotti ISAAC siano accessibili in ogni contesto, grazie a tecnologie non invasive e semplici da adottare; cosicché la protezione sismica divenga una prassi ordinaria”.

Scopri la tecnologia ACTIVE MASS DAMPER

 

I sistemi attivi per la protezione sismica o protezione da oscillazioni delle strutture utilizzano meccanismi che si azionano se registrano un movimento della struttura oltre ad una certa soglia, la cui forza è modulata in base alle accelerazioni registrate. Le tecnologie di protezione attiva usano dispositivi che “reagiscono” ai terremoti o alle vibrazioni della struttura.
Questo è il caso degli Active Mass Damper: masse movimentate da sistemi meccanici le cui oscillazioni sono controllate elettronicamente in ampiezza e frequenza in funzione delle accelerazioni sperimentate dall’edificio. 

 Il sistema attivo sviluppato da ISAAC si installa in sommità fabbricato e, grazie a sensori accelerometrici applicati in punti significativi, registra i movimenti della struttura e contrasta in autonomia le forze inerziali indotte dal terremoto o dal vento. Ne risulta un incremento dello smorzamento strutturale che riduce gli spostamenti, evitando  danni alla struttura o collassi improvvisi.

Articoli Correlati