I‑Pro 1 è la prima tecnologia attiva intelligente per la protezione sismica di edifici esistenti. È sufficiente installare sul tetto dell‘edificio I‑Pro 1 affinché identifichi la struttura del fabbricato e lo protegga in totale autonomia in caso di terremoto.
I‑Pro 1
Installa. Proteggi. Monitora.
3 motivi più 1
per scegliere il dispositivo di protezione sismica I‑Pro 1.
I‑Pro 1 rivoluziona la protezione sismica con una tecnologia smart che facilita e velocizza l’operato di tecnici ed ingegneri strutturisti, rendendo accessibile a tutti la possibilità di promuovere interventi di sicurezza sismica senza generare discomfort per proprietari, gestori di immobili e residenti.
01
RISPARMIO ECONOMICO
Proteggere sismicamente l’edificio significa poter godere di benefici fiscali, dell’aumento del valore immobiliare dell’edificio, della riduzione del premio assicurativo.
02
RIDUZIONE TEMPI DI INSTALLAZIONE
I‑Pro 1 riduce significativamente i tempi necessari per la messa in opera dell’intervento.
03
INSTALLAZIONE NON INVASIVA E NESSUN DISAGIO
Adottare I‑Pro 1 non richiede lo sgombero degli edifici; residenti e proprietari di immobili possono continuare ad usufruire del loro bene. I‑Pro 1, inoltre, non altera l’architettura del fabbricato.
04
MONITORAGGIO STRUTTURALE COSTANTE
I‑Pro 1, grazie al suo sistema di sensori, registra h24 il movimento consentendo così di effettuarne il monitoraggio strutturale, utile per: identificare possibili anomalie, richiedere interventi di manutenzione e ridurre il tempo necessario per l’analisi di agibilità post-sisma.

I‑Pro 1 registra in tempo reale il movimento dell’edificio e calcola la quantità di forze che deve erogare per minimizzarne l’oscillazione.
Esercitando un’importante quantità di forze sul tetto dell’edificio I‑Pro 1 riduce al minimo l’oscillazione della costruzione in caso di terremoto grazie ad un significativo effetto di smorzamento. I‑Pro 1, infatti, grazie al suo sistema di comando centrale, registra il movimento dell’edificio attraverso dei sensori di movimento montati sulle pareti dell’edificio e calcola in tempo reale la quantità di forze che deve erogare sulla costruzione per ridurre al minimo i danni ed evitarne il crollo.
Grazie alla sua massa inerziale movimentata da meccanismi idraulici e automatizzati dall’algoritmo ISAAC, I‑Pro 1 protegge sismicamente l’edificio.
I‑Pro 1 è la prima tecnologia
plug and play e auto-adattiva.
Il dispositivo una volta installato identifica la struttura e contrasta in autonomia le oscillazioni dell’edificio al verificarsi del terremoto.
I‑Pro 1 per entrare in funzionamento e svolgere la funzione di protezione sismica dell’edificio deve essere deve essere solamente installato sull’ultimo piano dell’edificio. Una volta installato, I‑Pro 1 è in grado (grazie ad un complesso sistema di algoritmi) di identificare la struttura della costruzione, attivarsi e regolare le forze da erogare all’edificio in caso di terremoto per evitarne l’oscillazione, e quindi danni e crolli. Dopo l’installazione I‑Pro 1 richiede solo una normale manutenzione.
Godi della massima flessibilità:
I‑Pro 1 è un dispositivo one-size-fits-all.
I‑Pro 1 è un prodotto standard per dimensioni e peso: a seconda delle caratteristiche dell’edificio e del livello di miglioramento sismico richiesto, è sufficiente installare un numero maggiore o minore di dispositivi per ottenere la protezione sismica richiesta.
I‑Pro 1 è ideale per edifici da 1 a 10 piani, in cemento armato o acciaio.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
VEDERE UN ESEMPIO PRATICO DI APPLICAZIONE?
Registrati e scarica l’ISAAC Doc dedicato allo Studio effettuato su una struttura in cemento armato degli anni ’60.