RICERCA E SVILUPPO
Il cuore e la testa di ISAAC
Lo sviluppo di nuove tecnologie è alla base dei nostri prodotti, lo dimostrano i brevetti e le pubblicazioni scientifiche dei nostri ingegneri e collaboratori. Puntiamo a migliorare le nostre tecnologie, e crearne di nuove, affinché i nostri prodotti siano facilmente applicabili in tutti i contesti da parte dei nostri clienti. Facilitare il lavoro dei tecnici che utilizzano i prodotti ISAAC è alla base della Ricerca e dello Sviluppo delle nostre tecnologie. Rendere sempre più efficaci e sicuri i nostri prodotti, così come la garanzia di elevati standard qualitativi, rappresentano l’impegno costante verso gli utenti finali.
Fare della protezione sismica una soluzione accessibile e semplice, è la sfida che vinciamo ogni giorno grazie al nostro team.
Tower-Pro
Nel 2023 ISAAC ha aperto una nuova linea di business per la protezione strutturale delle torri in acciaio per le telecomunicazioni dagli effetti del vento. Il sistema, denominato Tower-Pro, è uno smorzatore attivo di vibrazioni elettro-meccanico dimensionato ad-hoc per l’applicazione su torri e tralicci.
La tecnologia è stata progettata, realizzata e testata all’interno dei laboratori ISAAC ed entro la fine del 2023 verrà installata e testata su una torre di 50 metri, grazie alla collaborazione con la tower company EI-Towers.
Electro-Pro
Sulla base dell’esperienza maturata da ISAAC, nel 2022 è stato progettato un AMD completamente nuovo, elettro-meccanico, dotato di un motore lineare da 90 kW. Il nuovo design ha permesso a Electro-Pro di essere interamente assemblabile in campo rendendo la tecnologia modulare, non invasiva e facilmente applicabile al mercato degli edifici esistenti.
Test presso Eucentre del prototipo in scala reale
A marzo del 2021 il funzionamento della tecnologia ISAAC è stato testato e validato su una struttura reale in calcestruzzo armato sottoposta all’eccitazione di un sisma reale. Il test si è svolto sulla tavola vibrante più grande d’Europa, installata presso i laboratori EUCENTRE.
Test HIL - Hardware In the Loop
I test "HIL" - Harware In the Loop, condotti alla fine del 2023 presso il dipartimento di meccanica del Politecnico di Milano, hanno permesso la validazione scientifica del funzionamento della tecnologica I-Pro 1 e portato alla realizzazione di una pubblicazione scientifica sulla prestigiosa rivista Journal Of Vibration and Control.
I-Pro 1
I-Pro 1 è il primo Active Mass Damper sviluppato da ISAAC.
Si tratta di un attuatore Idraulico in grado di movimentare una massa di circa 2 tonnellate, generando una forza di picco di oltre 200 kN.
Pubblicazioni

Development of a diagnostic technique for civil structures based on the model update of dynamic parameters
2020 – SPIE Smart Structure NDE

Active Self-tuned Mass Damper for Vibration Control and Continuous Monitoring of Civil Structures
2019 – SPIE Smart Structure NDE

Completely automated modal analysis procedure based on the combination of different Operational Modal Analysis methods
2018 – SPIE Smart Structure NDE

Adaptive active vibration control to improve the fatigue life of a carbon-epoxy smart structure
2017 – SPIE Smart Structure NDE