Seleziona una pagina

Pronti a scatenare terremoto ISAAC 8/9/10 marzo, diretta streaming martedì 9.

Terremoto Isaac: Evento in Diretta Streaming

ISAAC è pronta a scatenare intenzionalmente il terremoto ISAAC su due edifici (3 piani con un’altezza totale di 8,84m) costruiti presso il Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica Eucentre di Pavia.

#terremotoISAAC, infatti, è la campagna sperimentale durante il quale sottoporremo due edifici a terremoti di intensità crescente che ci permetteranno di testare su tavola vibrante I-Pro 1 e dimostrare dal vivo la bontà del suo funzionamento.

Diretta streaming sul canale YouTube ISAAC antisismica martedì 9 marzo dalle 10.30 alle 13.30

Perché la campagna sperimentale terremoto ISAAC è importante per la comunità scientifica e l’innovazione tecnica?

La campagna sperimentale su tavola vibrante #terremotoISAAC rappresenta un unicum nel settore dell’ingegneria civile sia a livello nazionale sia a livello internazionale, si tratta infatti della prima prova sperimentale di un sistema di controllo attivo della risposta sismica (I-Pro 1) installato su un edificio in cemento armato a scala reale sottoposto alla simulazione di un sisma su tavola vibrante.

Perché ISAAC ha deciso di promuovere questa importante test su tavola vibrante?

ISAAC ha deciso di non accontentarsi di dimostrare numericamente il miglioramento sismico ottenibile grazie all’installazione di I-Pro 1, vogliamo infatti verificarlo sperimentalmente sul campo. Se infatti lo standard dell’ingegneria sismica è quello di analizzare numericamente, e simulare con software di calcolo, il miglioramento sismico apportato ad un edificio grazie ad interventi atti a modificare la sua risposta strutturale (rinforzi, isolatori, dissipatori, …), senza mai verificare sperimentalmente la loro reale efficacia in caso di terremoto, ISAAC ha deciso di spingersi oltre testando il comportamento della sua tecnologia ISAAC Protection 1 (I-Pro 1) scatenando intenzionalmente un terremoto.

Cosa succederà durante il terremoto ISAAC e come verificheremo il funzionamento di I-Pro 1?

Durante il terremoto ISAAC testeremo in condizioni reali il miglioramento sismico apportato dall’installazione di I-Pro 1 su una struttura simulando in laboratorio un vero e proprio terremoto su tavola vibrante mono-assiale.
Per questo motivo sono state realizzate in parallelo due strutture in cemento armato intelaiate e tamponate in laterizio, progettate e realizzate in modo identico e vincolate allo stesso basamento. Seguirà quindi un approccio comparativo tra l’edificio equipaggiato con I-Pro 1 e quello privo del sistema, così da analizzare i diversi danneggiamenti graduali delle due strutture e valutare le prestazioni sismiche delle due strutture, in termini di accelerazioni di piano e spostamenti interpiano, e quindi l’efficacia della tecnologia.

Quando e dove verrà scatenato il terremoto ISAAC?

Terremoto ISAAC verrà scatenato lunedì 8 marzo, martedì 9 marzo e mercoledì 10 marzo presso i laboratori Eucentre di Pavia.

Sarà possibile assistere al test grazie alla diretta streaming dalle ore 10.30 alle ore 13.30
sul canale YouTube ISAAC antisismica.

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO
DA QUESTO LINK

Articoli Correlati