Simulazione di un terremoto in laboratorio

Stiamo simulando un terremoto in laboratorio e le condizioni che si verificano su un edificio in caso di evento sismico. La tavola vibrante utilizzata per il test Hardware-in-the-loop (HIL) di I-Pro 1, infatti, simula lo spostamento del tetto di un edificio (di cui si conosce il modello numerico) quando sottoposto ad un sisma. Un attuatore idraulico trasmette la forza alla tavola vibrante, spostando quest’ultima esattamente come le forze del terremoto sposterebbero l’ultimo piano dell’edificio in condizioni reali. Una volta entrato in funzione ISAAC Protection 1 (I-Pro 1) gli algoritmi di controllo riducono al minimo lo spostamento della tavola; in caso di sisma reale significherebbe diminuire i danni alla struttura per evitarne il collasso.

Simulazione di un terremoto in laboratorio: quali sono le caratteristiche della tavola vibrante utilizzata per i test hardware-in-the-loop?

La tavola vibrante che utilizziamo per effettuare i test hardware-in-the-loop di I-Pro 1 è stata realizzata in acciaio S235 e misura 7x2m; realizzata secondo EUROCODICE 3, la tavola è movimentata da un attuatore idraulico ed è capace di reggere carichi da 250kN con spostamenti massimi di +/-10cm. Al fine di minimizzare gli attriti si sono utilizzate le guide lineari a ricircolo di sfere SHS45LC.
La simulazione del terremoto in laboratorio ed il test hardware in the loop presso il dipartimento di meccanica MECC del Politecnico di Milano sono il preludio alla campagna sperimentale su tavola vibrante #terremotoISAAC delle prossime settimane presso i laboratori EUCENTRE.

Vuoi seguire lo stato di avanzamento della roadmap che ci porterà al completamento dei test?Seguici sui canali ufficiali di ISAAC: FacebookLinkedInYoutube.

Articoli Correlati