Le terre calde di Medolla

LE TERRE CALDE DI MEDOLLA

Il 20 ottobre 2015 in provincia di Modena sono state registrate due lievi scosse sismiche di magnitudo 2.3 e 3.5. Nei giorni precedenti e successivi nelle aree circostanti è stato segnalato un innalzamento della temperatura dell’acqua rispetto alle temperature tipiche della zona.

In particolare, il 17 ottobre un pozzo a Camurana, nel comune di Medolla, mostrava acqua con temperatura superiore ai 40 gradi, mentre il 25 ottobre, a San Felice sul Panaro, è stata segnalata acqua calda in un canale di irrigazione.

 

Articolo del giornale Il Panaro sulle terre calde (1893)

Esiste un nesso tra il sisma e l’innalzamento della temperatura dell’acqua?

L’esistenza di un nesso fra comportamento dell’acqua e terremoto è plausibile, in quanto è noto che i fluidi del sottosuolo e le faglie interagiscono fra loro in modo complesso. In linea teorica, è quindi possibile che le condizioni che portano alla generazione di un terremoto possano allo stesso tempo causare anomalie nelle acque di falda.

A livello pratico però le anomalie di temperatura osservate possono avere cause completamente indipendenti dal terremoto. Dopo il terremoto del 2012 infatti, la Regione Emilia-Romagna ha attivato un sito per censire le segnalazioni di fenomeni geologici anomali, ciò che si è riscontrato è che la maggior parte delle segnalazioni sono state rilevate in assenza di sismicità.

 

La reale motivazione del fenomeno

Una possibile spiegazione delle temperature anomale osservate nella bassa Pianura Padana è stata trattata in due lavori pubblicati sulla rivista Journal of Geophysical Research: Solid Earth.

La zona in questione è sempre stata conosciuta dalla popolazione locale per le temperature relativamente alte del terreno.

Nei due lavori del 2015 sono stati studiati i processi naturali che causano temperature anomale nel suolo della Pianura Padana.

Si è scoperto che Il suolo contiene metano proveniente dalla materia organica nei sedimenti. Questo metano può ossidarsi in superficie grazie a batteri metanotrofi, rilasciando calore, motivo per il quale le temperature dell’acqua si innalzano.

 

Un esempio a supporto

L’esempio a supporto della spiegazione delle cause di questo fenomeno è il riscaldamento del pozzo di Camurana. Quest’ultimo infatti ha iniziato a raffreddarsi all’esaurirsi del metano. Questo ha anche confermato la natura superficiale del fenomeno, infatti un pozzo più profondo nelle vicinanze di Camurana non ha subito variazioni di temperatura.

 

Continua a seguirci per conoscere tutte le curiosità sul mondo della sismica!

Fonte

 

 

 

 

 

Articoli Correlati