Seleziona una pagina

ISAAC sfida la comunità dell’ingegneria strutturale, accademica e della ricerca con “ISAAC Blind Prediction Contest”.

ISAAC antisismica ha deciso di promuovere ISAAC Blind Prediction Contest, il concorso che sfida la comunità dell’ingegneria strutturale, accademica e della ricerca (compresi gli studenti), a pronosticare il risultato della campagna sperimentale che testerà su tavola vibrante, presso i laboratori EUCENTRE, il sistema di controllo attivo della risposta sismica I‑Pro 1.

Quali saranno gli effetti del terremoto ISAAC? Centra il pronostico e vinci!

Cosa prevede la campagna sperimentale su tavola vibrante di I-Pro 1?

Il test di I-Pro 1 presso i laboratori Eucentre prevede l’esecuzione di prove dinamiche su due strutture in cemento armato intelaiate e tamponate in laterizio, progettate e realizzate in modo identico e vincolate allo stesso basamento, che verranno montate in parallelo su tavola vibrante mono-assiale.
Dopo l’installazione del sistema su una delle due strutture, seguirà un approccio di tipo comparativo al fine di valutare le prestazioni sismiche delle due strutture, in termini di accelerazioni di piano e spostamenti interpiano, e quindi l’efficacia della tecnologia ISAAC protection 1 (I-Pro 1).
Gli edifici, infatti, saranno sottoposti a sismi di intensità crescente che consentiranno di analizzare gradualmente i danni delle due strutture.

Le strutture in c.a. che verranno testate sono state progettate dal team ISAAC e Fondazione Eucentre.

Cosa ti chiediamo?

Al fine di candidarti alla vittoria ti chiediamo di analizzare il comportamento strutturale dell’edificio in c.a. che sottoporremo alle prove dinamiche presso i laboratori EUCENTRE. Sarà sufficiente inviarci in formato PDF (massimo 2MB) un’immagine del modello FEM della struttura e una tabella con indicati il massimo del modulo dei parametri che seguono:

  • Spostamento relativo piano 1.
  • Spostamento relativo piano 2.
  • Spostamento relativo piano 3.
  • Deriva interpiano piano 1.
  • Deriva interpiano piano 2.
  • Deriva interpiano piano 3.

La valutazione dovrà essere fatta per intensità di sisma crescente (dal 5% al 125%), e la condizione di partenza per ogni caso sarà pari alla condizione finale di quello precedente. Si chiede inoltre di indicare il metodo di analisi utilizzato.

Qual è il materiale che ti forniamo per partecipare ad “ISAAC Blind Prediction Contest”?

Ti mettiamo a disposizione disegni esecutivi della struttura e accelerogramma del terremoto ISAAC (in formato txt); oltre a questi documenti, compilando il form alla pagina ISAAC Blind Prediction Contest, riceverai via e-mail il format che dovrai seguire per inviarci il tuo pronostico e la guida “Definizione sposamenti e derive interpiano”, che ti aiuterà a giungere alla vittoria.

Chi può partecipare?

Il concorso è aperto ai membri della comunità dell’ingegneria strutturale, della comunità accademica e della Ricerca (compresi gli studenti).

Chi sarà il vincitore? Cosa c’è in palio?

ISAAC Blind Prediction Contest metterà a confronto i pronostici sulla risposta analitica con quelle misurate durante i test sperimentali svolti presso Eucentre.

Al partecipante che presenterà il pronostico più vicino ai risultati del test saranno assegnati 1000 euro* messi in palio da ISAAC.

Non finisce qui… anche Fondazione EUCENTRE ti premierà.

EUCENTRE ha deciso di assegnare al vincitore della competizione “ISAAC Blind Prediction Contest” l’iscrizione gratuita per 2 persone ad un corso di formazione, a scelta tra quelli previsti nel calendario 2021 di Fondazione EUCENTRE.

Entro quando dovranno essere presentati i risultati?

La scadenza per la presentazione dei risultati è martedì 19 gennaio 2021 alle ore 12.00.

Come si fa a partecipare?

Sarà sufficiente compilare il form disponibile alla pagina ISAAC Blind Prediction Contest, allegando il risultato dello studio condotto secondo il format scaricabile dalla pagina ufficiale dell’iniziativa.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata al contest “ISAAC Blind Prediction Contest”, al regolamento e ai canali ufficiali di ISAAC.

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO
E IL DEPLIANT DEDICATO AD ISAAC BLIND PREDICTION CONTEST

Articoli Correlati