ISAAC e la prevenzione sismica innovativa su La Repubblica

Come ISAAC contribuisce a innovare la prevenzione sismica?

Un estratto dell’articolo che parla di noi scritto da Roberto Bargone su la Repubblica:

Una soluzione originale e completamente italiana che promette dirivoluzionare il mondo della prevenzione antisismica. È quello che proponeIsaac, start-up fortemente in ascesa con sede nell’hinterland milanese. Il cuore di tutto è l’activemass damper, osmorzatore inerziale attivo: in pratica, un sistema automatico di stabilizzazione dell’edificio tramite il meccanismo dei pesi e contrappesi.

L’idea nasce intorno al 2016, tra i banchi delPolitecnico di Milano, da studenti di ingegneria che concepiscono un sistema antisismico intelligente, personalizzabile e configurabile in base alle esigenze. La bontà dell’intuizione viene intuita da un fondo francese che, finanziandola, permette ai giovani ingegneri di mettere a punto un test pratico, perfettamente riuscito. “Il funzionamento del sistema Isaac è stato dimostrato con un test su una struttura in scala reale, posta su una tavola vibrante per simulare gli effetti di un terremoto”, ci diceAlberto Bussini, amministratore delegato e cofondatore. “Dopo la sollecitazione, la struttura non ha registrato danni, nemmeno agli elementi non strutturali”.

Isaac è un’azienda nata da poco, praticamente una start-up, i cui dipendenti hanno un’età media di 28 anni, ma guarda al futuro con parecchio entusiasmo. “Il nostro sistema è unico al mondo, con un brevetto di nostra completa proprietà”, continuaBussini. “Noi siamo i soli a poter installare sistemi modulari active mass damper”.

 

Articoli Correlati