ISAAC

Blind Prediction Contest

Quali saranno gli effetti del terremoto ISAAC?
Centra il pronostico
e vinci il premio messo in palio da ISAAC antisismica!

Partecipa.
Centra il Pronostico.
Vinci.

ISAAC anti­sis­mi­ca ti invi­ta a parte­ci­pare all’ISAAC Blind Pre­dic­tion Con­test, il con­cor­so che sfi­da la comu­nità dell’ingegneria strut­turale, acca­d­e­m­i­ca e del­la Ricer­ca (com­pre­si gli stu­den­ti), a pronos­ti­care il risul­ta­to del­la cam­pagna sper­i­men­tale che testerà su tavola vibrante, pres­so i lab­o­ra­tori EUCENTRE, il sis­tema di con­trol­lo atti­vo del­la rispos­ta sis­mi­ca I‑Pro 1.

 

Il con­cor­so è aper­to ai mem­bri del­la comu­nità del­l’ingeg­ne­r­ia strut­turale e del­la comu­nità acca­d­e­m­i­ca e del­la Ricer­ca (com­pre­si gli studenti).

Cosa prevede il test su tavola vibrante di I‑Pro 1?

Il test di I‑Pro 1 prevede l’esecuzione di prove dinamiche su due strut­ture in cemen­to arma­to inte­la­iate e tam­ponate in lat­er­izio, prog­et­tate e real­iz­zate in modo iden­ti­co e vin­co­late allo stes­so basa­men­to, che ver­ran­no mon­tate in par­al­le­lo su tavola vibrante mono-assiale. Dopo l’installazione del sis­tema su una delle due strut­ture, seguirà un approc­cio di tipo com­par­a­ti­vo al fine di val­utare le prestazioni sis­miche delle due strut­ture, in ter­mi­ni di accel­er­azioni di piano e sposta­men­ti inter­pi­ano, e quin­di l’efficacia del­la tec­nolo­gia ISAAC pro­tec­tion 1 (I‑Pro 1).
Gli edi­fi­ci, infat­ti, saran­no sot­to­posti a sis­mi di inten­sità cres­cente che con­sen­ti­ran­no di anal­iz­zare grad­ual­mente i dan­ni delle due strutture.
Le strut­ture in c.a. che ver­ran­no tes­tate sono state prog­et­tate dal team ISAAC e Fon­dazione Eucentre.

Cosa ti chiediamo?

Al fine di can­di­dar­ti alla vit­to­ria ti chiedi­amo di anal­iz­zare il com­por­ta­men­to strut­turale del­la strut­tura in c.a. che sot­to­por­re­mo a prove dinamiche pres­so i lab­o­ra­tori EUCENTRE. Sarà suf­fi­ciente inviar­ci in for­ma­to PDF (mas­si­mo 2MB) un’immag­ine del mod­el­lo FEM del­la strut­tura e una tabel­la con indi­cati il mas­si­mo del modulo
dei para­metri che seguono:
• Sposta­men­to rel­a­ti­vo piano 1.
• Sposta­men­to rel­a­ti­vo piano 2.
• Sposta­men­to rel­a­ti­vo piano 3.
• Deri­va inter­pi­ano piano 1.
• Deri­va inter­pi­ano piano 2.
• Deri­va inter­pi­ano piano 3.
La val­u­tazione dovrà essere fat­ta per inten­sità di sis­ma cres­cente (dal 5% al 125%), e la con­dizione di partenza
per ogni caso sarà pari alla con­dizione finale di quel­lo precedente.

Si chiede inoltre di indi­care il meto­do di anal­isi utilizzato.

Scarica la documentazione e partecipa!

Ti met­ti­amo a dis­po­sizione dis­eg­ni esec­u­tivi del­la strut­tura e accelero­gram­ma del ter­re­mo­to ISAAC (in for­ma­to txt); oltre a questi doc­u­men­ti, com­pi­lan­do il form sot­tostante, ricev­erai via EMAIL il for­mat che dovrai seguire per inviar­ci il tuo pronos­ti­co e la gui­da “Definizione sposta­men­ti e derive inter­pi­ano”, che ti aiuterà a giun­gere alla vittoria.

ATTENZIONE! Se non rice­vi l’e­mail con la doc­u­men­tazione, ver­i­fi­ca che non sia in SPAM.

Chi sarà il vincitore?
Cosa c’è in palio?

ISAAC Blind Pre­dic­tion Con­test met­terà a con­fron­to i pronos­ti­ci sul­la rispos­ta ana­lit­i­ca con quelle mis­urate durante i test sperimentali.

Al parte­ci­pante che pre­sen­terà il pronos­ti­co più vici­no ai risul­tati del test saran­no asseg­nati 1000 Euro*, mes­si in palio da ISAAC.

Men­tre saran­no iden­ti­fi­cati i nomi di tut­ti i parte­ci­pan­ti, i risul­tati saran­no pre­sen­tati in for­ma anon­i­ma, ad eccezione di quel­li del vincitore.

*Al lor­do delle ritenute di Legge applicabili.

Non finisce qui …
anche Fondazione EUCENTRE ti premierà.

Anche Fon­dazione EUCENTRE pre­mierà il pri­mo clas­si­fi­ca­to alla competizione!

EUCENTRE infat­ti ha deciso di asseg­nare al vinci­tore del­la com­pe­tizione “ISAAC Blind Pre­dic­tion Contest”
l’is­crizione gra­tui­ta per 2 per­sone ad un cor­so di for­mazione, a scelta tra quel­li pre­visti nel cal­en­dario 2021 di Fon­dazione EUCENTRE.

Inviaci il tuo pronostico!

Com­pi­la il form e inviaci il tuo pronos­ti­co entro mart­edì 19 gen­naio 2021 alle ore 12.00.

Con­sul­ta il rego­la­men­to a questo link.